Società trasparente
Nel 2018 AMCO S.p.A. (“AMCO”, o “Società”) ha ritenuto di auto-vincolarsi all’applicazione del d.lgs. n. 33/2013.
 
Successivamente, la Società ha ritenuto di rivalutare tale posizione anche in considerazione della sua natura di intermediario finanziario ai sensi dell’art. 106 del d.lgs. n. 385 del 1º settembre 1993.
 
Sono stati quindi svolti approfondimenti giuridici che hanno determinato il Consiglio di Amministrazione della Società a ritenere quest’ultima esclusa dall’ambito di applicazione del d.lgs. n. 33/2013. Ciò anche in considerazione della sostanziale coincidenza, sul piano soggettivo, dei destinatari delle norme di tale decreto legislativo con i destinatari delle norme del d.lgs. n. 175/2016, dal quale AMCO è espressamente esclusa.
 
Pertanto, la presente Sezione, che raccoglieva le principali notizie ed informazioni in ordine all’attività e all’organizzazione della Società oggetto di pubblicazione ai sensi del d.lgs. n. 33/2013, è consultabile quale archivio storico e resta aggiornata alla data del 30 giugno 2020.
 
Si segnala per completezza che la Società rimane sottoposta, anche per ciò che concerne il regime della pubblicità e della trasparenza, alle norme in argomento contenute nel codice civile ed a quelle previste dalla disciplina di settore applicabile.
 
I dati personali pubblicati nella presente Sezione sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (d.lgs. n. 36/2006), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali.
 
 
riferimenti normativi
La società Asset Management Company (di seguito AMCO) già Società per la Gestione di Attività – SGA S.p.A. è un Intermediario Finanziario ex art. 106 TUB specializzato nella gestione e nel recupero di crediti deteriorati di origine bancaria. A partire dal 1997 la società ha operato nell'ambito degli interventi legislativi e regolamentari di cui al D.L. 24.09.1996, n. 497  (recante "Disposizioni urgenti per il risanamento, la ristrutturazione e la privatizzazione del Banco di Napoli" in G.U. 225 del 25.09.1996) convertito in Legge 19.11.1996 n. 588 e del DM 14.10.1996 (in Gazzetta Ufficiale 15.10.1996, n°. 242). Con D.L. 03.05.2016, n. 59 (recante "Disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali, nonché a favore degli investitori in banche in liquidazione" in G.U. 102 del 3.05.2016), convertito in Legge 30.06.2016, n° 119, è stato disposto il trasferimento della proprietà delle azioni della società al Ministero dell'Economia e delle Finanze (art. 7). Con D.L. 16/06/2017, n. 100 (recante "Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 19.08.2016 n° 175 recante Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica" in G.U. 147 del 26.06.2017) la società è stata esonerata (art. 17, comma 1, lett. f) dall'applicazione delle disposizioni di cui al D.Lgs 19.08.2016, n° 175 (cosiddetto Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica – Legge Madia). Con il D.L. 25/06/2017, n. 99 (recante "Disposizioni urgenti per la liquidazione coatta amministrativa di Banca Popolare di Vicenza S.p.A. e di Veneto Banca S.p.A." in G.U. 146 del 25.06.2017) convertito in Legge 31.07.2017, n° 121, la società è stata designata quale cessionaria dei crediti deteriorati, degli attivi di problematica recuperabilità e connessi rapporti giuridici della Banca Popolare di Vicenza S.p.A. e di Veneto Banca S.p.A. ambedue sottoposte a Liquidazione Coatta Amministrativa (art. 5). Con D.M. 22/02/2018 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 29.05.2018 n° 123, il Ministro dell'Economia e delle Finanze, in attuazione dei poteri attribuitigli dall'art. 5 commi 1 e 5 del citato d.l. n. 99/2017 ha disposto tra l'altro: a) la cessione in blocco alla Società per la Gestione di Attività – S.G.A. S.p.A., ora AMCO, di crediti deteriorati e altri attivi non ceduti a Intesa Sanpaolo S.p.A. o già retrocessi, già nella titolarità di Veneto Banca S.p.A. in Liquidazione Coatta Amministrativa e Banca Popolare di Vicenza S.p.A. in Liquidazione Coatta Amministrativa, b) la costituzione all'interno della società dei Patrimoni Destinati denominati "Gruppo Veneto" e "Gruppo Vicenza" destinati a ricevere gli attivi di cui al punto a).
 
  
Atti generali
Statuto
Statuto
 
documentazione
Codice Etico
Codice Etico
 
  
documentazione
modello di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. n.231/2001
Al fine di prevenire la commissione dei reati dai quali possa derivare la responsabilità amministrativa degli enti ex d.lgs. n.231/2001, AMCO si è dotata di un modello di organizzazione, gestione e controllo, da ultimo aggiornato con delibera del consiglio di amministrazione del 16 marzo 2021.
 
Parte Generale
 
  
Atti generali
whistleblowing
La Società si è dotata di un’apposita piattaforma informatica per la gestione delle segnalazioni in materia di Whistleblowing, raggiungibile al seguente link https://amco.segnalazioni.net/
Il seguente documento illustra in dettaglio i ruoli, le responsabilità, le modalità ed i contenuti della segnalazione.
 
Politica in materia di segnalazione dei comportamenti illegittimi
 
  
Piano Triennale per la prevenzione
piano triennale per la prevenzione della corruzione e trasparenza
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza AMCO:
Claudia Mangione – Responsabile Internal Audit
Direzione Generale – Via San Giovanni sul Muro, 9 – 20121 Milano
Tel: 02/94457512
e-mail: anticorruzione@amco.it
 
Nomina Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza
 
  
Titolari di incarichi di amministrazione, di direzione o di governo
consiglio di amministrazione
Nominativo Ruolo CV Atto di nomina Dichiarazione ex D.Lgs. 39/2013
Dott. STEFANO CAPPIELLO Presidente CV Atto di nomina Dichiarazione
Dott.ssa Marina NATALE Amministratore Delegato CV Atto di nomina Dichiarazione
Dott. DOMENICO IANNOTTA Consigliere CV Atto di nomina Dichiarazione
Dati reddituali e patrimoniali degli amministratori
 
I dottori S. Cappiello e Iannotta, in quanto dipendenti del MEF, riversano all'Amministrazione di appartenenza i compensi loro attribuiti, ai sensi dell'art. 24 del D. Lgs 165/2001, mentre la dottoressa Natale, in quanto dirigente di AMCO, ha rinunciato ai compensi di amministratore.
 
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Non sono state irrogate sanzioni.
 
  
Titolari di incarichi di amministrazione, di direzione o di governo
consiglio di amministrazione cessato
Nominativo Ruolo CV Atto di nomina Dichiarazione ex D.Lgs. 39/2013
Dott. Alessandro Rivera Presidente   Atto di nomina Dichiarazione
Dott.ssa Marina NATALE Amministratore Delegato CV Atto di nomina Dichiarazione
Dott. DOMENICO IANNOTTA Consigliere CV Atto di nomina Dichiarazione
Dati reddituali e patrimoniali degli amministratori
 
I dottori Rivera e Iannotta, in quanto dipendenti del MEF, riversano all'Amministrazione di appartenenza i compensi loro attribuiti, ai sensi dell'art. 24 del D. Lgs 165/2001, mentre la dottoressa Natale, in quanto dirigente di AMCO, ha rinunciato ai compensi di amministratore.
 
  
Organi e organismi di controllo
collegio sindacale
Nominativo Ruolo CV Atto di nomina Dichiarazione ex D.Lgs. 39/2013
Giampiero Riccardi Presidente cv Atto di nomina Dichiarazione
Giuseppa Puglisi Sindaco effettivo cv Atto di nomina Dichiarazione
Giovanni Battista Lo Prejato Sindaco effettivo cv Atto di nomina Dichiarazione
Delia Guerrera Sindaco supplente cv Atto di nomina Dichiarazione
Maurizio Accarino Sindaco supplente cv Atto di nomina Dichiarazione
 
  
Organi e organismi di controllo
odv 231/01
Nominativo Ruolo CV Atto di nomina Dichiarazione ex D.Lgs. 39/2013
Arturo Betunio Membro esterno
Presidente
cv Atto di nomina Dichiarazione
Olga Cuccurullo Membro esterno cv Atto di nomina Dichiarazione
Lorenzo Lampiano Membro interno cv Atto di nomina Dichiarazione
 
  
Personale, Selezione del Personale
 
  
personale
incarico di DG
 
Nominativo Ruolo CV Atto di nomina Dichiarazione ex D.Lgs. 39/2013
Dott.ssa Marina NATALE Direttore Generale CV Atto di nomina Dichiarazione
 
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Non sono state irrogate sanzioni.
 
  
personale
contratto integrativo aziendale
AMCO, in assenza di un Contratto Integrativo Aziendale, nel tempo ha sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali accordi aziendali a favore del personale dipendente.
 
performance
Politica di gestione delle prestazioni professionali,
della remunerazione e di incentivazione per l'esercizio 2020
 
Premialità
Ammontare complessivo distribuito dei premi 2018 1.851.794,00
Ammontare complessivo distribuito dei premi 2019 3.433.268,00
 
  
selezione del Personale / Reclutamento del Personale
criteri e modalità
 
Ricerca Selezione e Assunzione del personale
 
  
selezione del Personale / Reclutamento del Personale
avvisi di selezione
 
Selezioni chiuse Selezioni aperte
 
  
enti controllati
società controllate
 
  
bilanci
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beni immobili e gestione patrimonio
Patrimonio immobiliare
Non è proprietaria di immobili.
 
 
beni immobili e gestione patrimonio
Locazioni
Canoni di locazione attivi 2019 Canoni di locazione passivi 2019
 
  
controlli e rilievi sull'amministrazione
Attestazione dell'OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione
Attestazione Griglia di rilevazione Scheda di sintesi
 
  
controlli e rilievi sull'amministrazione
Organi di revisione amministrativa e contabile
La revisione legale dei conti di AMCO S.p.A. è esercitata da Deloitte & Touche S.p.A. Per ulteriori informazioni clicca qui
 
 
controlli e rilievi sull'amministrazione
corte dei conti
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Non sono pervenuti rilievi da parte della Corte dei Conti.
 
  
altri contenuti
Accesso civico
Registro degli accessi
 
altri contenuti
Atti di accertamento
Non sono pervenuti atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni del D. Lgs. 39/2013.