Privacy
Informativa sul trattamento dei dati personali
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione dei dati personali degli utenti che consultano il sito di AMCO (di seguito indicata anche la “Società”, “AMCO”, “Titolare del Trattamento” o per brevità “Titolare”). Si tratta di un’informativa resa in conformità alla vigente normativa in materia nel quadro del Regolamento UE 2016/679 per gli utenti che interagiscono con i servizi del sito web di AMCO S.p.A. (www.amco.it). L’informativa è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite i link della Società.
Il Responsabile della Protezione dei Dati può essere contattato ai seguenti recapiti:
- Direzione Generale Via San Giovanni sul Muro, 9 – 20121 Milano
- E-mail privacy@amco.it
- Posta Elettronica Certificata amco@pec.amco.it (specificando nell’oggetto “Privacy”).
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è AMCO (di seguito indicata anche la “Società”, “AMCO”, “Titolare del Trattamento” o per brevità “Titolare”) con sede legale a Napoli in via Santa Brigida n. 39.
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’utente può fornire volontariamente al Titolare del trattamento i propri dati personali, con particolare riferimento ai dati anagrafici, all’indirizzo e-mail e ad altri dati di contatto, nelle seguenti circostanze:
- inviando comunicazioni a mezzo e-mail agli indirizzi indicati nel presente sito web;
- compilando moduli online e form di contatto presenti su questo sito web per avanzare specifiche richieste.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste o intendono utilizzare servizi offerti tramite il sito, nonché ricevere ulteriori specifici contenuti, sono utilizzati al solo fine di dare riscontro alle richieste pervenute o eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. La finalità perseguita rientra quindi nell’ambito degli accordi precontrattuali o dell’esecuzione del contratto definito, su richiesta degli interessati stessi.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati ai soli fini di:
- ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito web;
- controllare il corretto funzionamento del sito;
- svolgere attività di monitoraggio a supporto della sicurezza del servizio
Cookie
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che il sito web invia e memorizza nel dispositivo dell’utente, per essere poi utilizzati dal sito web stesso alla successiva visita dell’utente. Nel corso della navigazione, l’utente può ricevere sul suo dispositivo anche cookie che vengono inviati da siti web o da web server diversi (appartenenti a c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito web visitato. I cookie sono usati per differenti finalità come, ad esempio, l’esecuzione di autenticazioni informatiche, il monitoraggio di sessioni, la memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server.
Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
Per il perseguimento delle finalità descritte, o nel caso in cui ciò sia indispensabile o richiesto da disposizioni di legge o da autorità provviste del necessario potere, i dati potranno essere comunicati a terzi quali autonomi titolari del trattamento ovvero responsabili del trattamento nominati dal Titolare stesso nonché a soggetti autorizzati al trattamento oppure ad eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione (soggetti che operano sotto l’autorità del Titolare del trattamento e soggetti che operano sotto l’autorità dei Responsabili del trattamento nominati dal Titolare).
Nessun dato derivante dai servizi web, infine, è oggetto di diffusione.
Modalità del trattamento e tempi di conservazione dei dati
I dati personali raccolti dal sito web sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I dati sono conservati per il tempo strettamente necessario per il perseguimento delle finalità indicate nella presente informativa e saranno cancellati al termine di tale periodo, salvo che i dati stessi debbano essere conservati per obblighi di legge o per far valere un diritto in sede giudiziaria.
Diritti degli interessati
La informiamo, infine, che gli artt. 15-22 GDPR conferiscono agli interessati la possibilità di esercitare specifici diritti. In particolare, l’interessato può ottenere dal Titolare del trattamento: l’accesso, la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, l’opposizione al trattamento, la revoca del consenso nonché la portabilità dei dati che lo riguardano.
Per l’esercizio di questi diritti l’interessato può rivolgersi gratuitamente, salvo richieste infondate o eccessive, al Responsabile della Protezione dei Dati (DPO), contattandolo ai recapiti di cui sopra. La Società fornirà riscontro alle Sue richieste, qualora in linea con la normativa applicabile, nelle tempistiche su richiamate. Al fine di garantire la protezione dei Suoi dati, potrebbe essere necessario verificare la Sua identità prima di dar corso alle Sue richieste. L’interessato ha altresì diritto a presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenga che i propri diritti non siano stati rispettati, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità www.garanteprivacy.it.
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