Rispettiamo i valori
della trasparenza
nell’ottica del bene
comune

Operiamo ogni giorno con integrità, correttezza
e trasparenza, assicurando comportamenti etici
nella condotta aziendale e nel business

 
 

Consiglio di amministrazione

 

Il Consiglio di Amministrazione di AMCO S.p.A. è composto di 5 membri, nominati dall’Assemblea della Società nel 2023 e il cui mandato ha durata triennale. La composizione del Consiglio di Amministrazione garantisce il rispetto delle disposizioni vigenti in materia di equilibrio fra i generi. Gli Amministratori della Società devono possedere i requisiti di onorabilità e professionalità previsti per gli esponenti aziendali di banche e intermediari finanziari dal Testo Unico Bancario e ad essi si applicano le cause di ineleggibilità, incompatibilità, sospensione e decadenza prevista dalla predetta normativa nonché di quella ulteriormente applicabile, anche in considerazione della partecipazione pubblica al capitale sociale della Società.

 
 
 
 
 
 
 

Comitati endoconsiliari

 

Il 26 ottobre 2023 il Consiglio di Amministrazione (CdA) di AMCO ha costituito al proprio interno due Comitati con funzioni istruttorie, propositive e consultive:

  • Comitato Rischi e Parti Correlate (Soggetti Collegati)
  • Comitato Remunerazione e Nomine

Il Comitato Rischi e Parti Correlate (Soggetti Collegati) ha il compito di assistere il CdA svolgendo funzioni di natura istruttoria, propositiva e consultiva, in materia di governo e gestione dei rischi e Sistema dei Controlli Interni (SCI) per garantirne l’adeguatezza rispetto alle caratteristiche della Società in relazione all’evoluzione dell’organizzazione e dell’operatività, nonché al contesto normativo di riferimento.

Il Comitato Rischi e Parti Correlate (Soggetti Collegati) presidia altresì le tematiche relative alle operazioni con parti correlate (soggetti collegati) in conformità alle applicabili disposizioni normative e regolamentari nonché alla disciplina interna in materia tempo per tempo vigenti.

Il Comitato Remunerazione e Nomine ha il compito di coadiuvare il CdA, svolgendo funzioni di natura istruttoria, propositiva e consultiva, in materia di: (i) remunerazione, incentivazione e obiettivi di performance degli amministratori esecutivi e del personale dipendente di AMCO, al fine di assicurare chiarezza, affidabilità e assunzione di decisioni indipendenti e informate, scevre da possibili conflitti di interesse e coerenti con il Codice Etico, i valori e la strategia di lungo termine della Società; (ii) composizione e nomina del CdA, al fine di assicurare la presenza di soggetti idonei a svolgere in modo efficace il ruolo loro attribuito.

 
 

Membri del Comitato Rischi e Parti Correlate (Soggetti Collegati)

 
 

Membri del Comitato Remunerazione e Nomine

 
 
 
 

Collegio sindacale

 

Il Collegio Sindacale di AMCO S.p.A. è costituito da tre Sindaci effettivi, tra cui il Presidente, nominati, da ultimo, dall’Assemblea della Società nel 2021, unitamente a due Sindaci supplenti. La composizione del Collegio Sindacale garantisce il rispetto delle disposizioni vigenti in materia di equilibrio fra i generi. Il mandato dei Sindaci ha durata triennale. I Sindaci della Società devono possedere i requisiti di onorabilità e professionalità previsti per gli esponenti aziendali di banche e intermediari finanziari dal Testo Unico Bancario. Ai Sindaci si applicano le disposizioni in materia di situazioni impeditive previste dalla medesima normativa.