vision, mission e valori
creiamo nuovo valore
AMCO è tra i principali operatori specializzati nella gestione dei crediti deteriorati, con una posizione di leadership nella gestione degli UTP, con un track record di successo sviluppato negli ultimi 20 anni e una governance solida.
 
La nostra vision
 
Vogliamo avere un ruolo centrale nel mercato degli NPE in Italia per tutti i nostri stakeholder.
Aspiriamo a gestire i nostri portafogli in modo paziente ed efficiente creando nuovo valore a supporto dell’economia italiana.
La nostra mission
 
AMCO è l’Asset Management Company che definisce nuovi standard nel mercato italiano dei crediti deteriorati, attraverso un modello di gestione sostenibile che punta ad assicurare la continuità delle imprese meritevoli creando nuove opportunità.
ascolto
 
Fondiamo ogni relazione sul confronto con una visione di lungo periodo
 
Operiamo nel massimo rispetto del cliente e delle nostre persone con un approccio proattivo costruito sul dialogo.
 
#inostrivalori
modernità
 
Costruiamo nuove opportunità e scenari di business
 
Offriamo prospettiva e innovazione agli attori del settore. Collaboriamo per dare origine a nuove connessioni.
 
#inostrivalori
competenza
 
Sappiamo come e lo faremo meglio
 
Portiamo a termine con successo operazioni articolate, esprimendo le migliori professionalità in ogni ambito. Coltiviamo talenti per raggiungere nuovi traguardi perché il nostro vero patrimonio sono le persone.
 
#inostrivalori
ottimismo
 
Vi restituiremo un futuro migliore
 
Guardiamo al futuro cambiando il presente. Trasformiamo la complessità in un futuro sostenibile. Creiamo nuovo valore trasformando i crediti deteriorati in nuovi punti di partenza.
 
#inostrivalori
la performance al centro
AMCO basa il proprio modello di business su 3 capisaldi capaci di offrire reattività, competenza e innovazione agli attori del settore e delineare un benchmark operativo di successo nella gestione dei portafogli.
strategia di gestione diversificatacon approccio differenziato tra crediti gone concern (NPL) e going concern (UTP/PD).
organizzazione rigorosa e competenze specialistichegrazie a team dedicati, sistemi informativi e gestionali avanzati e risorse con elevata professionalità maturata nel campo bancario, dei fondi e dei servicer.
monitoraggio analitico e costantedella gestione e delle performance dei gestori interni e dei gestori terzi, basato su modelli e strumenti evoluti.
  
la nostra storia
1989
NASCE
SGA
Deposito nuovo statuto sociale
1996
INIZIO
ATTIVITÀ
Inizio attività in relazione al salvataggio di Banco di Napoli (BdN) Legge 588 del 19/11/1996
1999
IMMOBILIARE
Deposito nuovo statuto sociale
2001
SERVICING
DIRETTO
Inizio Servicing diretto su parte del portafoglio BdN
 
2002
ACQUISTO
GRAAL
Acquisto dell'intera partecipazione della GRAAL (Gestione e Recupero Attivi Anomali da Leasing) per 35.8 Mln
2009
FUSIONE
CON GRAAL
Fusione per incorporazione GRAAL in SGA
2013
INTRODUZIONE
LaWeb
Inserimento della nuova procedura LaWeb in SGA
2014
SERVICING
BdN
Servicing diretto di tutte le pratiche ex BdN, ca 5.200 posizioni per GBV € 2.972 Mln e NBV €227 Mln
 
2016
ISCRIZIONE ALBO
INTERMEDIARI
Iscrizione all'albo unico degli Intermediari Finanziari di cui all'art. 106 TUB
2016
TRASFORMAZIONE
OGGETTO SOCIALE
Cambio proprietà e trasformazione oggetto sociale per prevedere la possibilità di acquisto e/o gestione di crediti diversi da quelli di BdN.
2018
ATTIVITÀ SU PORTAFOGLI VENETO BANCA E BANCA POPOLARE DI VICENZA
2019
NASCE AMCO
Deposito nuovo statuto sociale