Trasparenza
 

Trasparenza

 

Rilevazione tassi usura

 
 
 
 

Glossario

Calendar provisioning
Il calendar provisioning è una normativa di rango primario sui requisiti patrimoniali delle banche, con la quale vengono determinati i livelli minimi di accantonamento prudenziale che devono essere detenuti dalle banche per ogni singola posizione deteriorata.

Centrale rischi
La Centrale dei rischi (CR) è una banca dati che dà una fotografia d’insieme dei debiti di famiglie e imprese verso il sistema bancario e finanziario. Serve ai clienti che hanno una buona “storia creditizia” per ottenere un finanziamento più facilmente e a condizioni migliori. Serve alle banche e alle società finanziarie per valutare la capacità dei clienti di restituire i finanziamenti concessi.

Default, nuova definizione
L’European Banking Authority (EBA) ha introdotto nuove regole per la classificazione in default delle controparti inadempienti.
Le nuove regole prevedono una definizione più stringente dell’ammontare dell’arretrato e rispondono all’obiettivo del regolatore di armonizzare la definizione di default tra gli istituti finanziari europei.
Dal 1° gennaio 2021, AMCO applica le nuove regole europee in tema di classificazione della clientela inadempiente (cosiddetto ‘default’) introdotte dall’Autorità Bancaria Europea con l’obiettivo di uniformare i comportamenti degli istituti di credito tra i diversi paesi dell’Unione Europea.

Emissioni dirette di GHG (Scope 1)
L’impronta carbonica, o carbon footprint (anche chiamata inventario GHG, ossia dei GreenHouse Gas), è una misura che esprime in CO2 equivalente il totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate direttamente a un prodotto, un’organizzazione o un servizio.

Emissioni indirette di GHG da consumi energetici (Scope 2)
Sono le emissioni di GHG risultanti dalla generazione di elettricità acquistata o acquisita, riscaldamento, raffreddamento e vapore consumato da un’organizzazione.

Altre emissioni indirette di GHG (Scope 3)
Sono le emissioni di GHG indirette non comprese nelle emissioni indirette di GHG da consumi energetici (Scope 2) che si verificano esternamente all’organizzazione, comprese le emissioni a monte e a valle.

ESG
Acronimo utilizzato per indicare le aree di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (i.e. “environmental, social and governance”).

Mutuo ipotecario
Il mutuo ipotecario è un finanziamento a medio lungo termine, che in genere dura da 5 a 30 anni. Di solito il cliente riceve l’intera somma in un’unica soluzione e la rimborsa nel tempo con rate di importo costante o variabile. Serve per acquistare, costruire o ristrutturare un immobile, in particolare la casa di abitazione. Può servire anche per sostituire o rifinanziare mutui già ottenuti per le stesse finalità. È chiamato “ipotecario” perché il pagamento delle rate è garantito da un’ipoteca su un immobile. Può essere concesso dalle banche e da altri operatori finanziari che in questa Guida chiamiamo tutti “intermediari”.

NPE
Non-performing exposures ovvero esposizioni deteriorate. Sono i crediti delle banche che i debitori non riescono più a pagare regolarmente o del tutto. Si suddividono in sofferenze o NPL, inadempienze probabili o UTP ed esposizioni scadute o Past Due.

NPL
Prestiti non performanti, attività che non riescono più a ripagare il capitale e gli interessi dovuti ai creditori.

Sustainable Development Goals (SDGs)
Sono gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dalle Nazioni Unite nell’ambito dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

UTP
Acronimo di Unlikely to Pay. Sono le inadempienze probabili da parte dei debitori nei confronti delle banche, che hanno prestato loro del denaro. Gli UTP sono dei crediti per i quali è improbabile che le banche vedano un rimborso, perché i creditori dimostrano una certa difficoltà nel pagare rate e interessi previsti. In questa situazione i creditori non sono ancora definibili come insolventi.