Rispettiamo i valori
della trasparenza
nell’ottica del bene
comune
Statuto e altri documenti di governance
Lo Statuto di AMCO definisce l’oggetto sociale, il modello di governance e le principali regole di organizzazione e funzionamento degli organi sociali per il corretto svolgimento dell’attività societaria. Le disposizioni contenute integrano le vigenti disposizioni normative e regolamentari applicabili alla Società.
L’attuale Statuto di AMCO è stato modificato dall’Assemblea straordinaria con delibera del 20 aprile 2021.
Codice etico
Il Codice etico rappresenta il manifesto della nostra cultura aziendale e ne delinea i principi di comportamento etico a tutela della sana gestione e della reputazione di AMCO. Stabilisce le regole di condotta e include il principio relativo al rispetto dei diritti umani.
Il Codice Etico è parte integrante del modello di organizzazione, gestione e controllo (ex d.lgs 231/2001) di cui si è dotata AMCO.
È destinato ai dipendenti, collaboratori e a tutti gli stakeholder, compresi i fornitori.
Il rispetto del Codice Etico e della sua applicazione (anche in caso di provvedimenti sanzionatori) è di competenza dell’organismo di Vigilanza.
Principi di gestione del credito
La Carta dei Principi di gestione del credito è il documento che riassume l’approccio di AMCO nell’attività di gestione dei crediti, mettendo in pratica i Valori e i principi del Codice etico.
Si compone di 10 principi di riferimento che guidano la nostra operatività quotidiana.
La carta si rivolge ai professionisti interni ed esterni alla società.
Modello di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs.n.231/2001
Al fine di prevenire la commissione dei reati dai quali possa derivare la responsabilità amministrativa degli enti ex d.lgs. n.231/2001, AMCO si è dotata di un modello di organizzazione, gestione e controllo, da ultimo aggiornato con delibera del Consiglio di amministrazione del 16 marzo 2021 (il Modello 231).
Sistema di prevenzione della corruzione e Whistleblowing
AMCO è una società controllata dal MEF, e si conforma alla legge 190/2012 in tema di prevenzione e repressione dei fenomeni di corruzione e di illegalità. AMCO adotta dunque un Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione (PTPC) che integra – in chiave anticorruzione e contrasto ai fenomeni di maladministration – le misure previste nel Modello 231.
AMCO ha, inoltre, definito una specifica Politica in materia di whistleblowing e adottato un’apposita piattaforma informatica raggiungibile al seguente link https://amco.segnalazioni.net/, per consentire la segnalazione di reati, irregolarità o violazioni di cui si sia venuti a conoscenza, incluse quelle potenzialmente rilevanti ai sensi dell’applicazione dei principi del Modello 231.