
Silvia Tossini
Silvia Tossini è Consigliere di AMCO e membro del Comitato Rischi e Parti Correlate da giugno 2023.
Da luglio 2025 presta servizio presso il Gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali all’interno del MEF, occupandosi inizialmente di politiche di prevenzione e contrasto dell’utilizzo del sistema finanziario per fini illeciti e, successivamente, di analisi, monitoraggio e di valutazione dei rischi derivanti dagli interventi finanziari dello Stato a sostegno dell’economia, in particolar modo di quelli associati al sistema delle garanzie pubbliche, anche per i profili legati alla corretta contabilizzazione degli impegni assunti dallo Stato e dei relativi impatti sulla finanza pubblica.
In tali ruoli ha maturato una significativa esperienza economico-finanziaria in campo internazionale ed europeo ed è stata nominata quale membro del Comitato Agevolazioni, responsabile per la gestione degli strumenti di finanza agevolata per l’internazionalizzazione delle imprese gestiti da SIMEST S.p.A. (a valere sui Fondi 394/81 e 295/73), e del Comitato Direttivo del Fondo Italiano per il Clima.
Da agosto 2025, fa inoltre parte del board di SACE S.p.A.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre, ha conseguito un Master di secondo livello in Diritto ed Economia presso l’Università di Roma Tor Vergata.
È abilitata all’esercizio della professione forense e ha svolto la professione di Avvocato con particolare specializzazione nel diritto della proprietà intellettuale e industriale.