Segreteria Fidi
COO – Chief Operating Officer
settembre 2019
Milano
 
MISSION DEL RUOLO E PRINCIPALI RESPONSABILITÀ
 
L'addetto alla funzione Segreteria Fidi avrà il compito di garantire l'efficace operatività a supporto delle attività di Workout ed UTP, con particolare focus su specifiche operatività connesse alla gestione delle relazioni creditizie dei debitori e delle controparti di mercato, come più sotto dettagliato.
 
Principali responsabilità
  • Assicurare l'osservanza delle procedure interne e della normativa di settore in particolare per quanto attiene alle Segnalazioni, alla Modulistica ed ai Reclami.
  • Curare il coordinamento con le Funzioni Legale&Societario e Compliance delle attività svolte circa Atti Legali Notificati ed Accordi con debitori in termini di contrattualistica e modulistica.
  • Gestire l'aggiornamento delle evidenze relative a recuperi, erogazione di facilitazioni, incassi e pagamenti (sia Italia che Estero), nonché delle Previsioni di Perdita.
  • Coordinare le operatività relative a finanziamenti in pool (sia capofila che partecipanti), Mutui e Finanziamenti, anticipi a valere su portafogli sbf, scadenziari fidi e garanzie e relative delibere, aggiornamento condizioni, e documentazione relativa ai conteggi a valere sui crediti.
 
REQUISITI PROFESSIONALI
 
Esperienza richiesta
  • Il/la candidato/a ideale ha maturato un'esperienza rilevante di almeno 3-5 anni in una struttura bancaria all'interno del Servizio Fidi (Segreteria Operativa o analoghe Unità) con incarichi organizzativi e/o con ruolo direttamente operativo.
  • Ha sviluppato esperienza relativa ai processi relativi in particolare ai finanziamenti in pool, crediti estero, operatività su portafogli sbf, garanzie.
 
Conoscenze/competenze/know how richiesto
Il/la candidato/a ideale avrà dimostrato un'adeguata competenza nelle seguenti aree critiche:
  • Conoscenza delle tematiche organizzative e gestionali sopra descritte ed evidenziate.
  • Familiarità con sistemi e applicativi IT specifici dell'attività Crediti.
  • Orientamento ai risultati e rispetto delle scadenze operative, nonché completa osservanza delle normative di riferimento.
 
Formazione e lingue
  • Il candidato ha conseguito una qualificazione tecnica oppure in discipline economiche.
  • Buona conoscenza della lingua inglese.
 
REQUISITI PERSONALI
 
  • Capacità di relazionarsi internamente con competenza ed autorevolezza
  • Spiccate capacità di analisi e di problem solving
  • Disponibilità ad assistere i Gestori sia da remoto che – in quanto missioni – in loco
 
La ricerca è rivolta ad ambosessi (L. 903/77). Si prega di autorizzare il trattamento dei dati personali (L. 196/03 e s.m.i.). Prioritario il titolo ai requisiti di cui alla L. 68/99