Real Estate Transaction Manager
Responsabile Funzione Real Estate
settembre 2019
Milano
 
MISSION DEL RUOLO E PRINCIPALI RESPONSABILITÀ
 
Per rafforzare la nostra Funzione Real Estate siamo alla ricerca di una persona da inserire come Real Estate Transaction Manager che supporti il team nel processo di gestione e valorizzazione degli immobili posti a garanzia dei crediti in gestione.
 
Principali responsabilità
  • supportare le Funzioni di Business e il Responsabile Real Estate nelle decisioni strategiche relative agli immobili posti a garanzia dei crediti;
  • creare e sviluppare un network professionale (broker locali, commercialisti, legali, notai etc);
  • gestire e supervisionare la rete dei RE advisors ingaggiati per le attività di agency e di remarketing;
  • proporre ed implementare strategie di commercializzazione, anche diretta, degli immobili posti a garanzia dei crediti o dei REOs;
  • supportare le Funzioni di Business e il Responsabile Real Estate nell'attività di identificazione e gestione dei potenziali acquirenti (investitori e/o end-users) interessati al collateral a garanzia;
  • supportare le Funzioni di Business e il Responsabile Real Estate nella redazione di Business Plan/Pareri per operazioni immobiliari anche complesse (Sviluppi-REOCO-Fondi);
  • implementare la redazione di reportistica sia per le Funzioni di Business sia per i Comitati/Organi Deliberanti;
  • predisporre presentazioni interne e per investitori, clienti, consulenti esterni e/o potenziali acquirenti;
  • dare esecuzione, in collaborazione con gli advisors esterni, delle Exit Strategy;
  • effettuare frequenti sopralluoghi presso i collateral a garanzia;
  • partecipare a site-visit e roll-up.
 
REQUISITI PROFESSIONALI
 
Esperienza richiesta
  • Il/la candidato/a ideale ha maturato una precedente esperienza di almeno 2 anni all'interno di primari istituti di credito, società di gestione crediti o in società di consulenza/boutiques finanziarie.
  • Una precedente esperienza in qualità di gestore corporate o restructuring sarà considerata titolo preferenziale.
 
Conoscenze/competenze/know how richiesto
Il/la candidato/a ideale avrà dimostrato un'adeguata conoscenza di:
  • tecniche di analisi, gestione e recupero dei crediti;
  • modelli, strumenti di analisi finanziaria e di business planning
  • normative e linee guida in materia di crediti deteriorati
 
Formazione e lingue
  • Laurea in discipline Economiche o Giuridiche.
  • Buona conoscenza della lingua inglese.
 
REQUISITI PERSONALI
 
  • Buone capacità relazionali e di comunicazione
  • Capacità di sintesi, attenzione al dettaglio e rigore nell'implementazione
  • Buon livello di autonomia operativa e di proattività
  • Ottime capacità organizzative
  • Orientamento ai risultati e forte attitudine al problem solving
  • Flessibilità
  • Entusiasmo ed elevata motivazione
  • Naturale propensione al lavoro in team
 
La ricerca è rivolta ad ambosessi (L. 903/77). Si prega di autorizzare il trattamento dei dati personali (L. 196/03 e s.m.i.). Prioritario il titolo ai requisiti di cui alla L. 68/99