Communication Manager
Human Resources, Transformation & Internal Communication
02 aprile 2020
Milano
 
MISSION DEL RUOLO E PRINCIPALI RESPONSABILITÀ
 
Per rafforzare le strutture di Amco siamo alla ricerca di una persona altamente motivata per il ruolo di Communication Manager, da inserire nella Direzione HR, Transformation & Internal Communication, e che lavorerà in un ambiente dinamico e stimolante a stretto contatto con il Top Management e con tutte le principali Direzioni aziendali, tra cui la Funzione Corporate Communication.
 
Si tratta di un ruolo chiave che gestisce la comunicazione interna - in coerenza con quanto definito in ambito Corporate Communication e rivolto all’esterno della Società - in un’azienda altamente dinamica e innovativa, caratterizzata da una forte tradizione e da una fase di elevata crescita e sviluppo, in un mercato in piena espansione, con strette interconnesioni con il mondo bancario e finanziario.
 
Principali responsabilità
 
Il/la candidato/a lavorerà direttamente a riporto della Direzione HR, d’intesa con la Funzione Investor Relations & Corporate Communication, in modo da assicurare il totale allineamento tra la comunicazione interna e quella esterna.
 
La risorsa, tra le varie aree, si occuperà di curare in prima persona il progetto della nuova intranet aziendale sotto vari aspetti sia digitali sia di contenuti.
 
Il ruolo prevede un elevato livello di autonomia e di responsabilità nell’implementazione delle strategie condivise.
 
Di seguito i principali ambiti di attività del ruolo di Communication Manager:
 
  • Gestire tutta la programmazione e l’implementazione della comunicazione interna su tutti i canali fisici e digitali, promuovendo proattivamente la comunicazione di notizie rilevanti in modo coinvolgente e tempestivo
  • Creare consapevolezza della strategia aziendale, rendendola un valore condiviso da tutti
  • Sviluppare eventi che coinvolgano sia dipartimenti specifici, sia tutti i dipendenti
  • Supportare la comunicazione di specifici dipartimenti, assicurando omogeneità di messaggi con il resto della Società
  • Proporre e implementare iniziative di comunicazione ingaggianti che coinvolgano e diano voce ai dipendenti tramite canali sia fisici, sia digitali
  • Gestire la comunicazione HR e assicurarne la diffusione a tutti i dipendenti, con particolare attenzione ai nuovi assunti, nonché ai candidati esterni
  • Gestire processi di formazione che migliorino le capacità comunicative dei dipendenti (corsi di comunicazione efficace, omogeneizzazione della comunicazione all’interno della società)
  • Gestire il rapporto con eventuali agenzie esterne che di volta in volta supportano la produzione di soluzioni e oggetti di comunicazione
  • Monitorare la diffusione delle informazioni per assicurare l’efficacia della comunicazione in tutte le sedi della Società
  • Essere partner della comunicazione esterna supportando la creazione di contenuti fruibili sia all’interno sia all’esterno, con particolare attenzione ai temi di brand awareness per nuovi colleghi
  • Coordinare i contributi dei vari dipartimenti che vengono pubblicati sul sito esterno della società
  • Coordinare la partecipazione di dipendenti a eventi esterni di settore.
 
REQUISITI PROFESSIONALI
 
Esperienza richiesta
 
  • Esperienza di almeno 5 anni in ruoli simili, preferibilmente in società finanziarie.
  • Preferibilmente, percorso di studi che comprenda una conoscenza delle società finanziarie, dei crediti problematici, dei processi di recupero crediti.
  • Capacità di comprensione di strutture e processi aziendali, nonché dei mercati di riferimento NPL/NPE e UTP.
 
Conoscenze/competenze/know how richiesto
 
  • Spiccate capacità comunicative in forma scritta: presentazioni, documenti in word e comunicazione visuale innovativa.
  • Elevata flessibilità e autonomia di gestione di processi.
  • Capacità di analisi di situazioni complesse e scenari mutevoli.
 
Formazione e lingue
 
  • Il candidato ha conseguito una laurea in Economia o Comunicazione.
  • Comprovata esperienza nel mondo della comunicazione aziendale.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, meglio se avvalorata da un’esperienza di studio e/o lavoro all’estero.
 
REQUISITI PERSONALI
 
Cerchiamo persone dinamiche e positive, eccellenti comunicatori con una forte propensione alla comunicazione scritta e visuale. Lo spirito di squadra è un elemento fondamentale, unito a capacità di programmare, propensione a lavorare per obiettivi e pragmatismo.
 
La ricerca è rivolta ad ambosessi (L. 903/77). Si prega di autorizzare il trattamento dei dati personali (L. 196/03 e s.m.i.). Prioritario il titolo ai requisiti di cui alla L. 68/99