Organization Specialist - Leasing
Direzione COO – Funzione Organizzazione e Procedure
20 marzo 2020
Milano
 
MISSION DEL RUOLO E PRINCIPALI RESPONSABILITÀ
 
Il/La candidato/a, inserito nella Direzione COO a diretto riporto del Responsabile del Team Organizzazione e Procedure, interviene su tutte le tematiche di organizzazione aziendale e avrà il compito di gestire funzionalmente i processi operativi e le relative procedure informatiche in un contesto di spiccato ricorso all’outsourcing.
 
Principali responsabilità
 
  • Supporto al Resp. del Team nella realizzazione dei progetti a piano, con coordinamento ed allineamento delle funzioni interne e degli outsourcer interessati.
  • Coordinamento della realizzazione dei progetti straordinari, con approccio trasversale: dal modello organizzativo alla realizzazione delle piattaforme operative a supporto.
  • Coordinamento degli interventi di ottimizzazione dei processi di servicing crediti, sia per la parte Sofferenze che per la parte UTP/PD e con particolare riferimento alla gestione del leasing.
  • Coordinamento dei progetti esecutivi delle operazioni di acquisizione e cessione crediti relativi a leasing, in particolare per gli aspetti organizzativi ed informatici.
  • Coordinamento della produzione, formalizzazione e diffusione della normativa specifica aziendale.
 
REQUISITI PROFESSIONALI
 
Esperienza richiesta
 
  • Richiesta laurea in ingegneria gestionale o discipline economiche, o esperienza equivalente maturata nel settore bancario e finanziario nel ruolo di analista funzionale organizzazione (almeno 3-5 anni di esperienza nel ruolo).
  • Esperienza e competenza nella gestione e ottimizzazione dei processi di gestione del Leasing.
  • Costituirà elemento di priorità aver maturato già esperienza in realtà specifiche di gestione del leasing in ambito funzionale (conoscenza dei processi e delle logiche di impostazione operativa e gestionale).
 
Conoscenze/competenze/know how richiesto
 
  • Il candidato/a deve essere dotato/a di iniziativa, curiosità intellettuale, passione e forte orientamento al risultato.
  • Conoscenza ed applicazione delle principali normative in ambito bancario e finanziario finanziario (es. circ. 262,284,285,288 Bankit, principali direttive europee sul capitale finanziario, modelli di risk management, metriche di coordinamento servizi in outsourcing)
  • Competenza ed esperienza nella gestione di processi e prodotti bancari, con particolare riferimento ai processi di gestione del leasing.
  • Competenza nella strutturazione e realizzazione di operazioni di acquisizione e di cessione di portafogli di leasing (attivi e risolti).
  • Adeguato livello di managerialità, doti organizzative e comunicative di buon livello, orientamento al problem solving, capacità di coordinamento e gestione delle risorse, soprattutto in progetti trasversali e multi-funzione.
 
Formazione e lingue
 
  • Laurea in Ingegneria Gestionale/Economia o equivalente.
  • Buona conoscenza del pacchetto Office.
 
REQUISITI PERSONALI
 
  • Orientamento ai risultati
  • Attitudine al team work
  • Ottimo livello di autonomia operativa e proattività
  • Flessibilità
  • Passione e interesse per il settore finanziario
 
La ricerca è rivolta ad ambosessi (L. 903/77). Si prega di autorizzare il trattamento dei dati personali (L. 196/03 e s.m.i.). Prioritario il titolo ai requisiti di cui alla L. 68/99