Specialist Anagrafe e Segnalazioni
Direzione COO – Funzione Servizi Operativi
05 Marzo 2020
Milano
 
MISSION DEL RUOLO E PRINCIPALI RESPONSABILITÀ
 
L'addetto del Team Anagrafe e Segnalazioni, in riporto al Responsabile del Team, avrà il compito di garantire l’efficace svolgimento delle attività amministrative atte a determinare la generazione, il controllo e l’invio delle segnalazioni alla Centrale dei Rischi della Banca d’Italia e all’Anagrafe dei rapporti dell’Agenzia delle Entrate, nonché fornire riscontro alle richieste di informazioni da parte delle Pubbliche Autorità.
 
Principali responsabilità
 
  • Assicurare l'osservanza della normativa interna che disciplina l’attività affidata
  • Predisporre e controllare l’invio delle segnalazioni alla Centrale dei Rischi
  • Effettuare le correzioni necessarie a seguito dei rilievi effettuati dall’Autorità di Vigilanza o a seguito di reclami presentati dalla cliente
  • Curare l’esame e l’evasione della messaggistica trasmessa dalla Banca d’Italia
  • Occuparsi degli adempimenti amministrativi connessi alle segnalazioni all’anagrafe dei rapporti dell’Agenzia delle Entrate
  • Riscontrare le richieste di informazioni da parte di Pubbliche Autorità ricevute via posta elettronica certificata.
  • Curare gli adempimenti in materia di gestione delle Segnalazioni Antiriciclaggio Aggregate (“S.AR.A.”) dall’Archivio Unico Informatico e trasmettere all’Autorità di Vigilanza i dati aggregati concernenti tali registrazioni
 
REQUISITI PROFESSIONALI
 
Esperienza richiesta
 
  • Il/la candidato/a ideale ha una pregressa esperienza nel settore creditizio
  • Ha sviluppato esperienze lavorative che permettano una compiuta capacità di:
    • auto organizzazione dei compiti assegnati,
    • valutazione delle priorità negli stessi,
    • capacità di relazione con cliente interno
    • analisi del problema e studio delle possibili soluzioni
 
Conoscenze/competenze/know how richiesto
Il/la candidato/a ideale avrà dimostrato un'adeguata competenza nelle seguenti aree critiche:
 
  • Conoscenza dei sistemi e degli applicativi IT specifici dell'attività Bancaria con particolare riferimento a quelle relative alle segnalazioni di vigilanza
  • Ottima abilità e padronanza nell’utilizzo delle applicazioni del Pacchetto Office: Word, Excel, Access, Power Point.
  • Orientamento ai risultati e rispetto delle scadenze operative
  • Capacità di affrontare eventuali imprevisti e picchi di attività che dovessero verificarsi
  • Capacità multidisciplinare e forte motivazione a lavorare in team, con predisposizione alla creazione di un clima di collaborazione.
 
Formazione e lingue
 
  • Il candidato ha conseguito una qualificazione tecnica oppure in discipline economiche.
  • Buona conoscenza della lingua inglese.
 
La ricerca è rivolta ad ambosessi (L. 903/77). Si prega di autorizzare il trattamento dei dati personali (L. 196/03 e s.m.i.). Prioritario il titolo ai requisiti di cui alla L. 68/99