Legal Netwok Specialist
Direzione COO – Funzione Legal Network
05 gennaio 2020
Milano
 
MISSION DEL RUOLO E PRINCIPALI RESPONSABILITÀ
 
La figura ricercata dovrà supportare gli uffici interni nella selezione e nella gestione dei Professionisti esterni (Avvocati, Periti contabili, Advisors) dedicati alla gestione ed al recupero dei crediti deteriorati. Dovrà essere in grado, inoltre, di operare attivamente nella gestione di eventuali contenziosi con i suddetti Professionisti e di supportare le strutture aziendali nella risoluzione di tutte le problematiche che possono sorgere nell'esecuzione degli incarichi conferiti ai vari Professionisti.
 
La risorsa riporterà direttamente al Responsabile della Funzione Legal Network and External Advisors, facente parte della Direzione COO.
 
Principali responsabilità
  • Verificare la presenza dei requisiti richiesti dalle procedure interne per l'inserimento dei Professionisti nell'albo AMCO;
  • Monitorare i requisiti dichiarati dai Professionisti per valutare se proporre l'aggiornamento dell'albo AMCO;
  • Gestire il rapporto con i Professionisti esterni incaricati della gestione dei crediti deteriorati;
  • Supportare le strutture aziendali nella predisposizione di convenzioni quadro e/o accordi specifici con i Professionisti;
  • Redigere tutti gli atti necessari per garantire l'avvio e la prosecuzione del rapporto di collaborazione con i Professionisti;
  • Fornire supporto nella gestione delle problematiche attinenti al pagamento dei compensi dei Professionisti;
  • Fornire supporto nell'analisi dei dati relativi alle prestazioni dei Professionisti;
  • Collaborare alla revisione/creazione di processi interni per la gestione dei Professionisti;
  • Individuare le soluzioni legali per la gestione di criticità nei rapporti con i Professionisti.
 
REQUISITI PROFESSIONALI
 
Esperienza richiesta
  • Laurea magistrale in Giurisprudenza;
  • Abilitazione all'esercizio della professione forense (preferenziale);
  • Pratica forense completata;
  • Significativa esperienza (almeno tre anni) maturata in realtà finanziarie di rilievo in qualità di addetto all'Ufficio Legale o al recupero giudiziale dei crediti deteriorati
 
Conoscenze/competenze/know how richiesto
Il/la candidato/a ideale ha sviluppato un'adeguata conoscenza e competenza nei seguenti ambiti:
  • buona capacità di analisi di contesti operativi anche complessi;
  • buona visione sistemica e problem solving;
  • ottima capacità di gestione delle relazioni interpersonali;
  • normative e linee guida in materia di NPLs
  • Conoscenza ed applicazione delle principali normative in ambito bancario e finanziario finanziario (es. circ. 262,284,285,288 Bankit, principali direttive europee sul capitale finanziario, modelli di risk management, modelli organizzativi dlgs.231/01, ecc.)
 
Formazione e lingue
  • Laurea magistrale in Giurisprudenza
  • Buona conoscenza del pacchetto Office.
  • Costituiscono titolo preferenziale la conoscenza e padronanza della lingua Inglese
 
REQUISITI PERSONALI
  • Capacità di lavorare in team;
  • Capacità di accettare i cambiamenti come nuova sfida e di modificare il proprio approccio se richiesto dal contesto;
  • Capacità di gestire le difficoltà e di mantenere una buona prestazione lavorativa quando si è sotto pressione per fattori esterni;
  • Capacità di essere energico e di (auto)motivarsi e motivare gli altri;
  • Capacità di gestire situazioni conflittuali;
  • Capacità di cogliere e risolvere problemi per raggiungere gli obiettivi di lavoro;
  • Capacità di analizzare e valorizzare le informazioni, ripensandole (c.d. pensiero critico).
 
La ricerca è rivolta ad ambosessi (L. 903/77). Si prega di autorizzare il trattamento dei dati personali (L. 196/03 e s.m.i.). Prioritario il titolo ai requisiti di cui alla L. 68/99