Responsabile del Team “Monitoring”
Direzione Credit & Portfolio Management
27 marzo 2023
Milano
 

Cerchi un contesto dinamico e in forte crescita in cui poter entrare a far parte della nuova Direzione Credit & Portfolio Management come Responsabile del Team “Monitoring”, e avere un ruolo chiave nel presidio e nel monitoraggio dei processi strategici e di business di AMCO?

Se la risposta è sì, contiamo su di te e il tuo prezioso contributo per:

  • La comprensione delle performance di Amco, sia della gestione in-house sia della gestione in outsourcing, predisposizione ed evoluzione dell’impianto di monitoraggio in essere;
  • La predisposizione della reportistica su performance e fenomeni chiave del portafoglio per le Funzioni aziendali, il Top Management ed il Board;
  • L’evoluzione dei sistemi di reporting e monitoraggio e presidio della qualità del dato;
  • Il supporto alle decisioni strategiche sul portafoglio crediti come operazioni di cessione, cartolarizzazione o di variazione del modello di allocazione ai team di gestione interni/ esterni in funzione delle performance;
  • La gestione dei processi di performance management ed evoluzione dell’impianto attuale di integrando nuove misure nell’ambito del dialogo col business;
  • La gestione dei meeting di indirizzo delle performance con le Direzioni di Business ed i servicer esterni, avendo cura di indirizzare azioni correttive rispetto ai gap di volta in volta rilevati;
  • La comprensione dei fenomeni e delle dinamiche creditizie sul portafoglio e identificazione delle azioni gestionali correttive necessarie;
  • La definizione dei requisiti di business per evoluzione delle procedure di gestione del credito per gli ambiti di competenza;
  • Il coordinamento dei progetti strategici in ambito Portfolio Monitoring;
  • Il presidio dei processi di monitoraggio dei KPI / SLA e rendicontazione delle performance e delle fee verso i servicer esterni, in linea con i contratti quadro.

Questa opportunità professionale è sicuramente per te se:

  • hai maturato un’esperienza di almeno 7 anni in una posizione analoga in servicer, fondi di crediti o finanziarie; in alternativa si considerano profili manageriali in ambito consulenza con esperienza diretta sul Credito nell’ambito di modelli industriali, due diligence, modelli operativi, sistemi di monitoraggio;
  • hai esperienza nella gestione di team di almeno 5 risorse;
  • hai capacità di gestire in autonomia progetti complessi e con un elevato numero di interlocutori
  • hai capacità di analisi dei dati, sintesi dei messaggi chiave e problem solving
  • hai capacità di condurre in autonomia i confronti a tutti i livelli aziendali, incluso il top management, garantendo solidità ed elevata qualità delle analisi e dei lavori presentati
  • hai elevato business sense e capacità di interpretazione dei fenomeni di portafoglio per indirizzare le performance aziendali
  • hai conoscenza della Suite Office (la conoscenza di SAS viene considerata un plus)
  • hai una buona conoscenza delle logiche di funzionamento delle procedure di gestione del credito di una banca o di un servicer

Stiamo cercando te se sei inoltre una persona proattivaorientata al risultato e abile a lavorare in un fast-pace environmentche abbia ottime capacità di analisi (sia quantitativa che qualitativa) e sintesi, hai un'ottima padronanza del pacchetto MS Office, in particolare Excel e PowerPoint con particolare esperienza nella predisposizione di presentazioni finalizzate al Top Management e che abbia una conoscenza fluente della lingua inglese.

Se ti riconosci in questa opportunità, devi sapere anche che AMCO riserva un'offerta davvero interessante e unica per gli AMCOPeople!

Il nostro asset principale da sempre sono le nostre persone e a loro riserviamo:

  • Programmi di formazione personalizzati per favorire l’aggiornamento continuo e la crescita professionale;
  • Valorizziamo il talento e lo premiamo: il piano di incentivazione MBO è esteso a tutti i livelli professionali;
  • Smart working fino a 20 giorni al mese, che potrai gestire con flessibilità;
  • Buoni pasto, di valore superiore a quello di mercato, anche nei giorni di smart working;
  • Abbiamo a cuore il tuo benessere: una polizza assicurativa sanitaria a copertura di spese mediche e infortunistiche e un programma di welfare per tutti i dipendenti;
  • Per noi il tuo futuro è importante: puoi aderire al nostro Fondo di previdenza complementare e beneficiare del contributo integrativo da parte dell’azienda, anche sulla retribuzione variabile;
  • Borse di studio per i figli dei dipendenti;
  • Abbiamo sposato strategie in ambito ESG e previsto la certificazione ambientale per tutti i nuovi uffici;
  • Sede di lavoro nel centro di Milano;
  • PC portatile, telefono aziendale e connessione illimitata per tutti i nostri dipendenti;
  • E ai neo-genitori nel 2022 regaliamo un ulteriore bonus!
  • Possibilità di accedere a numerose convenzioni;
  • Opportunità di partecipare ed essere protagonisti di numerose iniziative di engagement.

Il processo di selezione per questa posizione sarà articolato nelle seguenti 3 fasi:

  • 1 colloquio con con la Direzione HR
  • 1 colloquio con il Line Manager
  • 1 colloquio con il Responsabile di Direzione
 
AMCO valuta tutte le candidature ricevute, coerentemente con la cultura inclusiva e i valori che ci contraddistinguono ogni giorno, volti a valorizzare la diversità nelle sue molteplici forme come fondamentale contributo per la crescita aziendale e collettiva.
 
La ricerca è rivolta ad ambosessi (L. 903/77). È requisito prioritario l'appartenenza alle categorie protette ex art. 3 e art. 18 della Legge 68/99.
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