Arturo Betunio
Membro esterno Presidente
Nato a Napoli nel 1965.
Arturo Betunio è Partner di KPMG Studio Associato – Consulenza Legale e Tributaria e Presidente dell’Organismo di Vigilanza di AMCO dal 2018.
Ha iniziato la sua carriera come Ufficiale della Guardia di Finanza dal 1985 al 1995. Successivamente ha assunto il ruolo di Responsabile dell’attività di pianificazione fiscale di INA – Istituto Nazionale Assicurazioni. Poi, ha operato come Dirigente Responsabile del Servizio Fiscale di Poste Italiane e, dal 2003 al 2009 è stato prima Dirigente Responsabile della Funzione Fiscale di Capitalia e poi Responsabile della Pianificazione Fiscale del Gruppo UniCredit. Dal 2009 al 2013 è stato Direttore Generale della Direzione Centrale Normativa dell’Agenzia delle Entrate, quindi in Banca MPS, prima come Responsabile dell’Area Amministrazione e Bilancio, e poi come Responsabile della Direzione CFO. Dal 2016 al 2017 è stato CFO e General Counsel di Banca Carige, e dal 2017 al 2018 Senior Advisor di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca.
Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Pavia, e successivamente la Laurea specialistica in Scienze della Sicurezza economico finanziaria (Tor Vergata) e in Scienze Politiche a Trieste.