Pubblicato in: Comunicati stampa, Sostenibilità |
 

AMCO per la formazione finanziaria delle imprese

 
 

AMCO AL FIANCO DI CONFINDUSTRIA VENETO EST E UNIVERSITÀ DI PADOVA PER LA FORMAZIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE

A Padova il primo evento focalizzato sulla gestione ottimale della leva finanziaria, nuove forme di finanziamento, rischi climatici e di transizione. In sala circa 70 imprenditori

Padova, 30 novembre 2023. Si è svolto a Padova, nella sala dell’Archivio antico di Palazzo Bo, il primo evento di formazione finanziaria alle imprese organizzato da AMCO-Asset Management Company in collaborazione con Confindustria Veneto Est e l’Università degli Studi di Padova-Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”. All’evento intitolato “Finanziamenti alle imprese tra Sostenibilità e Fintech”, dedicato alle aziende del territorio, hanno partecipato una settantina di imprenditori veneti.

Accrescere l’informazione finanziaria delle imprese è un obiettivo target della strategia di Sostenibilità GSSE definita nel Piano di Sostenibilità di AMCO, la società del Ministero dell’Economia e delle Finanze, tra i principali operatori nella gestione dei crediti deteriorati. Tra i vari obiettivi di Sostenibilità, AMCO si impegna a promuovere iniziative di formazione finanziaria per rafforzare le competenze degli imprenditori. L’evento odierno si è focalizzato sui temi di gestione ottimale della leva finanziaria, nuove forme di finanziamento e impatti della transizione ESG sulla struttura finanziaria delle aziende. 

Secondo un’indagine di Banca d’Italia1  le imprese italiane con competenze finanziarie sono pari al 12,4%: il livello risulta più basso soprattutto tra gli imprenditori meno istruiti e tra quelli a capo di aziende con meno di 5 addetti.

Quanto agli impatti dei rischi climatici sull’attività economica e rischio creditizio, una ricerca della Fondazione Nord Est2 evidenzia una stretta correlazione tra la sostenibilità dell’impresa, la sua redditività e la solidità patrimoniale (debt/equity ratio). Essere sostenibili, infatti, riduce i costi finanziari delle imprese.

«Oggi inauguriamo, in Veneto, un percorso di formazione alle imprese che speriamo possa arricchirsi di nuove tappe. Ringrazio i partner che ci hanno supportato in questo importante obiettivo. Per AMCO, sensibilizzare le imprese sulla buona gestione della leva finanziaria e sugli impatti della transizione ESG sul business e sulla struttura finanziaria aziendale significa contribuire alla sostenibilità del credito nel sistema italiano» spiega Andrea Munari, Amministratore Delegato AMCO.

«Ringraziamo AMCO per questa occasione di collaborazione sul territorio su un tema che la nostra Associazione considera da molti anni un ambito strategico. Il nostro obiettivo continua ad essere quello di spingere l’evoluzione della cultura finanziaria aziendale, superando la percezione dell’area da funzione meramente “contabile” verso un’area a contenuto strategico, nevralgico, pulsante, centrale per il buon funzionamento aziendale. È essenziale comprendere la sua funzione di “custode” del valore e della continuità dell’azienda stessa. La nostra missione è affiancare gli associati in questo percorso evolutivo, aiutandoli da un lato ad essere consapevoli della propria “salute” finanziaria, dall’altro accompagnandoli nell’adozione di strumenti e prassi di gestione sempre più innovative ed avanzate» ha dichiarato Leopoldo Destro, Presidente di Confindustria Veneto Est.

«Abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa di AMCO indirizzata ad accrescere la cultura finanziaria delle piccole e medie imprese. Queste iniziative sono occasioni importanti per favorire un dialogo sempre più stretto tra università e impresa. Come Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” crediamo sia necessario investire proprio in questa direzione e stiamo moltiplicando gli sforzi per favorire uno scambio proficuo tra ricerca scientifica e pratica manageriale» ha dichiarato Paola Valbonesi, Direttrice del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova.

Il programma della giornata, dopo i saluti istituzionali di Andrea Munari Amministratore Delegato di AMCO, Paola Valbonesi Direttrice del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova e Leopoldo Destro Presidente Confindustria Veneto Est,  ha visto susseguirsi nell’ordine gli interventi di: Luciano Giovanni Greco, professore di Scienza delle Finanze all’Università di Padova, Fabio Buttignon professore di Corporate Finance all’Università di Padova, Patrizia Bussoli, esperta di Digital Finance for Sustainability and Inclusion, Partner di Bea Finance SCF e Carlo Carraro, rettore emerito, professore di Economia Ambientale a Ca’ Foscari e vicepresidente IPCC. Tra le tematiche affrontate: gli impatti dello scenario macroeconomico sulla struttura finanziaria delle imprese, leva finanziaria e modalità di ristrutturazione del debito, forme innovative di finanziamento e fintech, impatti delle strategie aziendali in ambito ESG nell’interlocuzione con la banca e sul costo del debito.


1L’alfabetizzazione finanziaria degli italiani”, Banca d’Italia 2020

2Strategie di sostenibilità ambientale e sociale: focus sulle imprese del Nordest”, Fondazione Nord Est Dicembre 2020