Pubblicato in: Business, Comunicati stampa |
 

AMCO ottimizza il modello di outsourcing

 
 

AMCO OTTIMIZZA IL MODELLO DI GESTIONE DEI CREDITI IN OUTSOURCING TRAMITE SERVICER TERZI

Milano, 27 Gennaio 2025. AMCO-Asset Management Company ha concluso un accordo per la gestione del portafoglio crediti con una selezione di servicer esterni, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione dei crediti in outsourcing. L’iniziativa si inserisce nella strategia di efficientamento del modello operativo definita nel Piano 2024-2028 “Produciamo Valore”.

A partire dal 1° gennaio 2025, la gestione in outsourcing del portafoglio – che in precedenza coinvolgeva 15 special servicer – sarà affidata a 8 servicer1, individuati secondo rigorosi criteri di selezione.

Il modello operativo di AMCO prevede una gestione interna dei crediti UTP e delle sofferenze di maggiore dimensione, mentre l’outsourcing è dedicato alla gestione di ticket di dimensioni più contenute.

Il processo di selezione è stato condotto garantendo trasparenza e l’applicazione di logiche industriali finalizzate alla massimizzazione del valore del portafoglio. I criteri di selezione si sono concentrati sulla specializzazione, sulle performance storiche e sui processi di consolidamento in corso nel settore.

Il nuovo accordo assicura un monitoraggio costante delle attività svolte dai servicer, con l’obiettivo di garantire una maggiore efficienza gestionale e aderenza ai requisiti ESG, elementi centrali per la strategia di AMCO, e si è finalizzato con la riallocazione delle posizioni in stretta collaborazione con tutti i servicer coinvolti nel processo.

Questa riorganizzazione rappresenta un ulteriore passo avanti nell’impegno di AMCO verso l’ottimizzazione del proprio modello operativo, rafforzando la capacità di produrre valore sostenibile nel lungo periodo.


1 Advancing Trade, Cerved, Cribis, doValue-Gardant, Ifis Npl Servicing, Intrum, iQera, Prelios.