Pubblicato in: Business, Comunicati stampa |
 

AMCO avvia il progetto RE.Perform

 
 

AMCO AVVIA IL PROGETTO RE.PERFORM

  • Creato un team specializzato per la gestione dei mutui residenziali per favorire il rientro in bonis delle famiglie
  • In linea con la strategia, è stata perfezionata la cessione di oltre €400 milioni di mutui retail re-performing, contribuendo allo sviluppo di un mercato efficiente  

Milano, 24 febbraio 2025. In linea con il Piano Strategico 2024-2028 e con gli obiettivi GSSE1 del Piano di Sostenibilità, AMCO-Asset Management Company S.p.A. ha avviato RE.Perform: un progetto innovativo per accompagnare la clientela dei mutui residenziali retail nel rientro in bonis, con l’obiettivo del riequilibrio finanziario delle famiglie, a supporto della bancabilità.

All’interno della Direzione NPE & Outsourcing è stata creata una struttura specializzata nella gestione dei mutui residenziali con l’obiettivo di favorire il rientro in bonis dei clienti debitori attraverso rate sostenibili. Questo approccio mira a supportare la stabilità finanziaria delle famiglie e a facilitare il loro accesso a nuovo credito. Le posizioni saranno gestite, in linea con il modello di AMCO, in parte in house e in parte in outsourcing. 

Parallelamente, AMCO ha firmato un accordo con dei fondi gestiti da AB CarVal, affermato gestore globale di investimenti alternativi, per la cessione di un portafoglio crediti re-performing per un controvalore di oltre €400 milioni (GBV). Il portafoglio è composto da mutui ipotecari retail. L’operazione giunge al termine di un processo competitivo che ha coinvolto diversi operatori del mercato.

L’operazione rappresenta un benchmark di settore e contribuisce alla creazione di un mercato efficiente di mutui residenziali re-performing in Italia, in linea con il ruolo sistemico di AMCO.

Per la cessione del portafoglio AMCO è stata assistita da Alantra in qualità di advisor finanziario e da Hogan Lovells Studio Legale in qualità di advisor legale.


1Governance Sostenibile, Sostenibilità del credito, Sviluppo delle persone e tutela dell’ambientE.