Pubblicato in: Business, Comunicati stampa |
 

Accordo AMCO – Veneto Sviluppo

 
 

AMCO E VENETO SVILUPPO IN PARTNERSHIP PER ACCELERARE IL TURNAROUND DELLE AZIENDE VENETE

  • La partnership fornirà un supporto concreto alla ristrutturazione e allo sviluppo delle aziende venete meritevoli
  • AMCO e Veneto Sviluppo rafforzeranno la struttura finanziaria delle aziende anche con nuova finanza e interventi di equity o semi equity
  • Verranno favoriti progetti strategici di rilancio e aggregazione

Milano, 24 luglio 2020 – AMCO – Asset Management Company, uno dei principali operatori nel mercato italiano degli NPE, e Veneto Sviluppo, la finanziaria della Regione Veneto che promuove lo sviluppo economico del territorio attraverso iniziative rivolte ai settori produttivi, hanno firmato un protocollo d’intesa per supportare le aziende venete meritevoli che versano in una situazione di difficoltà finanziaria, attualmente debitrici di AMCO.

Le suddette posizioni debitorie sono costituite da UTP (Unlikely To Pay), gestiti da AMCO e originariamente di titolarità di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

Nell’ambito della partnership siglata, Veneto Sviluppo ricoprirà il ruolo di facilitatore nella gestione degli unlikely to pay in gestione ad AMCO, facendo leva sulla profonda conoscenza del tessuto produttivo veneto e sul network di relazioni regionali, in modo da supportare le aziende a ripagare il debito nei tempi e nelle modalità che non ne compromettano la continuità aziendale. Veneto Sviluppo potrà anche promuovere progetti che coinvolgano uno o più debitori per la realizzazione di operazioni di natura straordinaria e aggregativa. AMCO e Veneto Sviluppo potranno così condividere informazioni relative ad alcune posizioni debitorie per favorire la realizzazione di piani di risanamento delle aziende.

Saranno valutati da parte di AMCO interventi selezionati di nuova finanza, affiancati da interventi di equity o semi-equity da parte di Veneto Sviluppo o di altri soggetti finanziari ad essa collegati.

In Veneto AMCO gestisce €2,1 miliardi di crediti corporate UTP originati dalle ex banche Venete relativi a circa 5.300 imprese. Per effetto delle recenti transazioni, il totale dei crediti deteriorati gestiti da AMCO in Veneto salirà a €7,3 miliardi1.

“Questa nuova e importantissima collaborazione con AMCO – è il commento di Fabrizio Spagna, Presidente della finanziaria regionale Veneto Sviluppo – ci consentirà di approcciare insieme, nel pieno interesse del tessuto produttivo regionale, le problematiche debitorie di quelle aziende virtuose venete che necessitano di interventi mirati per poter adattare i piani di rientro alle necessità di gestione e continuità d’azienda.

Lavorando fianco a fianco con AMCO, ci sarà inoltre la possibilità di studiare le modalità migliori per favorire progetti mirati al rafforzamento patrimoniale delle imprese, facilitando anche processi di aggregazione, ristrutturazione e sviluppo, in modo da rendere soprattutto le imprese più piccole finanziariamente più efficienti”.

“L’accordo di partnership con Veneto Sviluppo – ha aggiunto Marina Natale, Amministratore Delegato di AMCO – supporterà molti processi di riequilibrio della situazione finanziaria di aziende del territorio veneto, grazie anche a erogazioni di nuova finanza ove funzionali a tale obiettivo. AMCO è uno dei principali operatori nel mercato italiano degli UTP, che gestisce 56.000 controparti corporate con un approccio volto a favorire la sostenibilità dell’impresa e a supportare le realtà meritevoli con l’obiettivo della continuità e del rilancio industriale. Nello svolgere la propria attività AMCO si pone pertanto come partner di tutti gli stakeholder, con particolare attenzione alla salvaguardia della forza lavoro.”


1Dati gestionali a giugno 2020, incluse le transazioni Banca Popolare di Bari e MPS.