Risk Opinion Analyst

Cerchi un contesto dinamico e in forte crescita in cui poter entrare a far parte della Direzione Chief Risk Officer come Risk Opinion Analyst ed essere co-protagonista nel processo di analisi di operazioni inerenti operazioni creditizie, o altre operazioni, finalizzata all’emissione di pareri preventivi da parte della Funzione Risk Opinion?

Se la risposta è sì, contiamo su di te e il tuo prezioso contributo per:

  • l’analisi della documentazione fornita da parte dal Proponente (riferimenti del debitore, organigramma di gruppo, oggetto della proposta, esposizioni e relative garanzie, piano di recupero, accordi di ristrutturazione, business plan e bilanci della controparte, accantonamenti aggiornati, eventuali altri elementi rilevanti);
  • la verifica della correttezza degli accantonamenti proposti in base alle vigenti regole interne (verifica dei dati e delle ipotesi utilizzate alla base del modello di calcolo delle provision, della sensitivity elaborata, delle modalità utilizzate per la valorizzazione delle garanzie);
  • la verifica della corretta classificazione del credito, in funzione delle regole di vigilanza;
  • la verifica della convenienza della strategia di recupero individuata, rispetto a scenari alternativi: (esistenza/realismo degli scenari alternativi alla strategia di recupero individuata e loro quantificazione, congruità dei modelli e dei parametri di misurazione utilizzati, elementi a supporto della strategia individuata, in caso di nuova finanza, evidenze del significativo miglioramento del recupero atteso);
  • la valutazione di eventuali altre informazioni specifiche dell’operazione (legate, ad esempio ad aspetti di compliance) con il supporto, ove opportuno, delle strutture preposte;
  • l’identificazione dei profili di rischio interessati sulla base della Risk Map definita dalla Risk Policy;
  • la verifica preventiva del rispetto delle soglie target/limiti operativi;
  • la quantificazione e valutazione deglieventuali impatti patrimoniali connessi al perfezionamento dell’operazione;
  • la valutazione del rispetto dell’economicità dell’operazione in ottica rischio/rendimento;
  • la valutazione degli altri aspetti rilevanti in funzione della tipologia di intervento;
  • lo sviluppo e manutenzione di sistemi di valutazione dei recuperi attesi basati su specifiche metodologie e specifici patrimoni informativi;
  • la stesura della reportistica periodica tramite elaborazione ed analisi dei dati.

L’ opportunità professionale è sicuramente per te se:

  • Hai un percorso accademico in materie economico/finanziarie con ottimi voti;
  • Hai maturato un’esperienza di almeno 2/3 con specifico riferimento alla gestione dei rischi di credito all’interno di un istituto di credito o di una società di consulenza con esperienza diretta nella gestione di progetti di credit risk;
  • conosci metodologie di stima dei recuperi;
  • Hai i una buona padronanza del pacchetto MS OfficeSAS e/o Stata.
  • Hai ottima capacità di analisi (sia quantitativa che qualitativa) e sintesi;
  • Normativa di riferimento (Comitato di Basilea, CRR/CRD, normativa di vigilanza Bankitalia)

Stiamo cercando te se sei inoltre una persona dotata di capacità analitiche e di problem solving, buone capacità relazionali e di comunicazione, con un’attitudine a lavorare in team, a lavorare per obiettivi, con autonomia operativa, proattività e ottime capacità organizzative.

Se ti riconosci in questa opportunità, devi sapere anche che AMCO riserva un’offerta davvero interessante e unica per gli AMCOPeople!

Il nostro asset principale da sempre sono le nostre persone e a loro riserviamo:

  • Programmi di formazione personalizzati per favorire l’aggiornamento continuo e la crescita professionale;
  • Valorizziamo il talento e lo premiamo: il piano di incentivazione MBO è esteso a tutti i livelli professionali;
  • Smart working fino a 10 giorni al mese, che potrai gestire con flessibilità;
  • Buoni pasto, di valore superiore a quello di mercato, anche nei giorni di smart working;
  • Abbiamo a cuore il tuo benessere: una polizza assicurativa sanitaria a copertura di spese mediche e infortunistiche e un programma di welfare per tutti i dipendenti;
  • Per noi il tuo futuro è importante: puoi aderire al nostro Fondo di previdenza complementare e beneficiare del contributo integrativo da parte dell’azienda, anche sulla retribuzione variabile;
  • Borse di studio per i figli dei dipendenti;
  • Abbiamo sposato strategie in ambito ESG e previsto la certificazione ambientale per tutti i nuovi uffici;
  • Sede di lavoro nel centro di Milano;
  • PC portatile, telefono aziendale e connessione illimitata per tutti i nostri dipendenti;
  • E ai neo-genitori nel 2023 regaliamo un ulteriore bonus!
  • Possibilità di accedere a numerose convenzioni;
  • Opportunità di partecipare ed essere protagonisti di numerose iniziative di engagement.

Il processo di selezione per questa posizione sarà articolato nelle seguenti 3 fasi:

  • 1 colloquio con l’Head of Risk Opinion
  • 1 colloquio con la Funzione People Management
  • 1 colloquio con il CRO
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