MISSION DEL RUOLO E PRINCIPALI RESPONSABILITÀ
Il/la candidato/a con diretto riporto al responsabile del Team avrà la responsabilità di gestire un portafoglio di clienti classificati PD/UTP.
Partendo dall’analisi delle situazioni finanziarie / industriali e delle ragioni della crisi il Gestore dovrà valutare le soluzioni più idonee sia alla definizione di un percorso di risanamento dell’azienda, sia per negoziare gli accordi atti a consentire il recupero dell’esposizione creditoria.
Il Gestore opera all’interno del team ed in collaborazione con tutti gli altri Gestori, con la responsabilità di un portafoglio a lei/lui direttamente assegnato.
Principali responsabilità
- Analizzare la situazione finanziaria, patrimoniale e industriale del cliente.
- Valutare il posizionamento competitivo e la strategia della società.
- Identificare le motivazioni della crisi e le criticità strategiche, operative e finanziarie.
- Relazionarsi con le altre Funzioni/Direzioni al fine di assicurare la corretta e puntuale gestione del credito.
- Gestire le relazioni con il top management della società, con gli altri creditori finanziari e con i consulenti legali, finanziari e industriali.
- Definire e negoziare gli accordi bilaterali per la ridefinizione della modalità di rimborso dell’esposizione in essere, i piani di risanamento, eventuali accordi di ristrutturazione e tutta la documentazione legale e finanziaria.
- Monitorare l'andamento e la performance delle posizioni gestite.
- Partecipare alle due diligence propedeutiche all’acquisizione di nuovi portafogli e all’onboarding degli stessi.
REQUISITI PROFESSIONALI
Esperienza richiesta
- Il/la candidato/a ideale ha maturato una precedente esperienza in ambito UTP di almeno 5 anni all'interno di primari istituti di credito, società di gestione crediti o in società di consulenza/boutiques finanziarie.
- Una precedente esperienza in qualità di gestore di crediti UTP/PD corporate o restructuring sarà considerata titolo preferenziale
Conoscenze/competenze/know how richiesto
Il/la candidato/a ideale avrà dimostrato un'adeguata conoscenza di:
- tecniche di analisi, gestione e recupero dei crediti
- modelli, strumenti di analisi finanziaria e di business planning
- normative e linee guida in materia di crediti deteriorati
Formazione e lingue
- Laurea in discipline Economiche (Gestione d’Impresa) o Giuridiche.
- Buona conoscenza della lingua inglese.
REQUISITI PERSONALI
- Buone capacità relazionali e di comunicazione
- Capacità di sintesi, attenzione al dettaglio e rigore nell'implementazione
- Buon livello di autonomia operativa e di proattività
- Ottime capacità organizzative
- Orientamento ai risultati e forte attitudine al problem solving
- Flessibilità
- Entusiasmo ed elevata motivazione
- Naturale propensione al lavoro in team
AMCO valuta tutte le candidature ricevute, coerentemente con la cultura inclusiva e i valori che ci contraddistinguono ogni giorno, volti a valorizzare la diversità nelle sue molteplici forme come fondamentale contributo per la crescita aziendale e collettiva.
La ricerca è rivolta ad ambosessi (L. 903/77). È requisito prioritario l'appartenenza alle categorie protette ex art. 3 e art. 18 della Legge 68/99.
Prima dell'invio della candidatura, si prega di visionare l'informativa al trattamento dei dati personali.